Didier Marouani & Space
Il gruppo fu fondato a Marsiglia nel 1977 da Didier Marouani, ex studente di pianoforte al conservatorio di Monaco e di ParigiSubito dopo la nascita del gruppo fu pubblicato il primo album, intitolato Magic Fly, che ottenne un enorme successo anche a livello internazionale (esordì al primo posto in diciassette Paesi tra cui anche l’Unione Sovietica nonché negli Stati Uniti) che gli valse la sottoscrizione di un contratto con l’etichetta statunitense Casablanca. Il successo dell’album fu replicato anche dai due album successivi, ovvero Deliverance (premiato con quattro dischi d’oro in patria) e Just Blue (che raggiunse la posizione numero 45 nella classifica statunitense di Billboard), pubblicati rispettivamente nel 1978 e nel 1979.
Poco dopo la pubblicazione dell’album Just Blue, Marouani abbandonò il gruppo per disaccordi la produzione dovuti all’annullamento di un concerto sotto la torre Eiffel ed entrarono un chitarrista, Patrice Tison, assieme al bassista Jannick Top, in aggiunta ai due membri superstiti Joe Hammer e Roland Romanelli. Con questa nuova formazione nel 1980 verrà inciso Deeper Zone, ultimo lavoro del gruppo che non otterrà gli stessi riscontri di vendite dei precedenti album. Dopo la pubblicazione dell’ottimo discomix “Tender Force” nel 1981 (ripreso e adattato alcuni anni dopo da Koto), il gruppo si sciolse.
Il nome Space e i diritti d’autore sui brani furono rilevati in seguito da Didier Marouani che attualmente porta avanti il progetto con il nome Didier Marouani & Space.
Il gruppo lavora ancora nell’est europeo ed è una delle formazioni musicali più note soprattutto in Russia ancora oggi.
Nel 1985 è poi uscita una versione remix di Magic fly sempre col nome di Space.
Sono tre i brani che troviamo nelle raccolte musicali del Monoscopio Rai:
i techno elettronici “Air Force” ( dopo “Magic Fly” è senza dubbio il brano più conosciuto), “Tango in Space” e “Let Me Know Your Wonder”.
Quest’ultimo non è solo un buon brano di musica elettronica ma anche un a composizione di grande valore che racchiude al suo interno più scenari musicali.
Il link sottostante riporta le canzoni del monoscopio di Didier Marouani & Space, nel quale è stata inserita Magic Fly, sebbene non sia mai stata inserita nelle programmazioni del Monoscopio, ma resta la hit più famosa del gruppo.