Oggi parliamo di un grande protagonista delle colonne sonore della televisione e delle musiche che fanno parte dell’archivio dei Monoscopi.
Non solo, Giancarlo Chiaramello ha firmato produzioni e arrangiamenti anche con grandi artisti della musica italiana del calibro di Milva, Claudio Villa, Sergio Endrigo, Marisa Sannia ,Gianni Pettenati, Delirium,New Trolls, ecc, in particolare le canzoni di Sergio Endrigo e Marisa Sannia sono caratterizzate da orecchiabilità e dolcezza non comuni.
Chiaramello Ha studiato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, la città in cui è cresciuto, diplomandosi a pieni voti in pianoforte, organo, polifonia vocale e composizione , a dimostrazione della totale poliedricità e ampiezza della sua figura artistica.
Dal 1961 entra alla Fonit-Cetra come musicista e arrangiatore,curando durante gli anni ’60 e ’70 le produzioni dei grandi artisti italiani sopra citati.
Dal 1960 ad oggi ha partecipato a vari Festival di Musica Contemporanea tra i quali quello di Venezia, Belgrado, Varsavia vincendo numerosi premi.
Ha fra l’altro vinto il premio internazionale di composizione Ranieri III di Monaco nel 1962.
Ha insegnato Composizione al Conservatorio di S. Cecilia di Roma negli anni 1985/87.
Ha partecipato come direttore d’orchestra a vari Festival di Sanremo e a due edizioni dell’Eurovision Song Contest, nel 1967 con “Non Andare Più Lontano” cantata da Clòaudio Villa e la famosissima “Marianne” di Sergio Endrigo del 1968.
Ha all’attivo produzioni radiofoniche e televisive in qualità di arrangiatore e direttore d’orchestra.
Ha composto musiche di scena in Italia e all’estero firmando alcuni tra i più prestigiosi spettacoli tra i quali : “Orlando Furioso”, “I due gemelli veneziani”, “Il bugiardo”, “Zio Vania”, “Cyrano di Bergerac”, “Caligola”, “Macbeth”, “Sei personaggi in cerca d’autore” e per il Burgtheater di Vienna “Le Baccanti”, “Gli uccelli” e “Orestea”.
I registi con i quali ha collaborato e collabora sono tra gli altri: De Bosio, Squarzina, Enriquez, Scaparro, Ronconi, Sciaccaluga, Bosetti, Crivelli, Lassalle.
Ha scritto colonne sonore per il cinema e la televisione collaborando con registi come: Lizzani, Monicelli, Pigout, Leroy, Davies, Pupi Avati e Ronconi.
Ha vinto il Nastro d’Argento nel 1975 per la colonna sonora del film “Orlando Furioso” per la regia di Luca Ronconi,recentemente scomparso.
Tra le musiche che noi ricordiamo relative al mondo della musica dell’archivio dei Monoscopi Rai, val la pena ricordare,oltre al già citato “L’Orlando Furioso”, alcuni brani tratti dallo sceneggiato “Marco Visconti” ,struggenti ,drammatiche e davvero indimenticabili.
Ha un contratto con l’edizione Edwin Kalmus dove pubblica le orchestrazioni di arie classiche e canzoni napoletane.
In qualità di arrangiatore e di direttore d’orchestra (anche in produzioni discografiche e televisive) ha collaborato con Luciano Pavarotti (Decca), José Carreras e Juan Diego Florez.
Dal 1993 è stato arrangiatore di tutti i concerti del Pavarotti & Friends
Fonti principali: http://